Sara, ... non vuole crescere ...

« Older   Newer »
  Share  
chicca731
icon8  view post Posted on 12/1/2012, 13:05




Sara ha ormai 5 anni ma si rifiuta di crescere ....
non vuole imparare a scrivere ... dice che c'è ancora tempo ... ma di tempo non è che ce ne sia poi tanto visto che a settembre andrà a scuola
vorrebbe sempre che la vestissi io ... vorrebbe sempre stare in braccio ... vorrebbe essere imboccata ... ora vuole che le stiamo vicino quando si addormenta ... vizio che le ha dato durante le vacanze quel simpaticone di mio marito ... mentre prima bastava un cd con una storia ....
Che posso fare ?? E' sempre stata un pò restia ad "evolvere" ma adesso sembra anche essere peggiorata ... e io sono MOLTO preoccupata !!
 
Top
Pandina77
view post Posted on 12/1/2012, 15:08




non vuole imparare a scrivere...

.... dovrebbe?
 
Top
bapsy71
view post Posted on 12/1/2012, 15:15




CITAZIONE (Pandina77 @ 12/1/2012, 15:08) 
non vuole imparare a scrivere...

.... dovrebbe?

sul resto credo che si possa lavorare ma sullo scrivere quoto Luisa!!imparerà a scrivere quando andrà a scuola. Dove sta scritto che bisogna insegnargli a scrivere prima di andare in prima elementare? tante scuole materne fanno l'ultimo anno 1 sorta di pregrafismo...magari prima di andare a scuola sai scrivere il tuo nome ma per il resto non me ne preoccuperei proprio.
 
Top
*titty*
view post Posted on 12/1/2012, 17:29




SCRIVERE??????
Ma Chicca crescono già tanto in fretta perchè accellerare i tempi?
 
Top
Fenice75
view post Posted on 12/1/2012, 17:51




anche io la penso come le altre, imparerà in prima elementare.

Per quanto riguarda l'addormentarsi loro si sono sempre addormentate da sole, poi da quando sono stata messa in cassa ho dato il "vizio" di mettermi vicino a loro tutte le sere: tempo 10 minuti e dormono.
A me inizia anche a piacere questo "rito", sono dolcissime prima di dormire e mi sa che tra poco saranno loro a cacciarmi dalla cameretta e a non volere + le coccole.

Pensaci...
 
Top
sunray73
view post Posted on 12/1/2012, 18:41




CITAZIONE (Pandina77 @ 12/1/2012, 15:08)
non vuole imparare a scrivere...
.... dovrebbe?

quoto Luisa!!!

Ti porto l'esempio di mia sorella che non voleva nemmeno prendere in mano un pastello/biro/pennarello, zero assoluto.

E' andata a scuola che non aveva compiuto i 6 anni (li compie a dicembre) e ha "lavorato" come gli altri, quindi non preoccuparti.

Per la richiesta di contatto ti dico che è normale tanto più che ora sono nella fase delle prime paure, delle variazioni da percezioni a presa di coscienza.
A me piace la vicinanza la sera mentre si addormentano o dello stare con loro mentre gli racconto una storia.
E' vero: non c'è tempo per rilassarci perché abbiamo corso tutta la giornata, ma quando non riesco a farlo mi manca qualcosa.

Io amo molto il contatto fisico, forse è anche per questo che mi piace lavorare alla materna e stare con i bimbi e noto che per loro la fisicità è importante.




CITAZIONE (bapsy71 @ 12/1/2012, 15:15)
tante scuole materne fanno l'ultimo anno 1 sorta di pregrafismo...

Esatto: dove lavoro io, i bambini di 5 anni, al pomeriggio, hanno 1 ora di preparazione alla primaria dove vengono infarinati sui requisiti delle prove Invalsi.
Gli si fanno vedere anche le lettere ed i numeri, ma quando torno a casa me ne guardo bene di chiedere la stessa cosa a Davide e nella sua materna non si fa.
 
Top
Pandina77
view post Posted on 12/1/2012, 21:56




Mi permetto di aggiungere una cosa sempre sulla scrittura.
Chicca guarda che ad insistere rischi di fare persino danni. Perché rischi che ti s'impunti e prenda veramente male tutto quanto il discorso scrittura e parta anche male alle elementari.
Lascia che parta "vergine" in prima, come deve essere tra l'altro. E lascia che sia l'ambiente e la maestra a condurla nell'apprendimento. Che poi si sa, le parole dei maestri sono legge, quello delle mamme solo una gran rottura.
Lasciala in pace circa la scrittura. Io me ne guardo bene. Chiara sa a malapena scrivere il suo nome. È mancina ed ha una pessima prensione. Io la correggo solo in quella, quando colora.
 
Top
linus73
view post Posted on 12/1/2012, 22:41




Anche io non la forzerei minimamente... per me è sbagliato farli esercitare a prescindere, ma se non ne hanno neppure voglia non ne parliamo proprio!
Emanuela ha voglia, vede il fratello, lo vuole imitare, non vede l'ora che inizi la scuola. E io desidero che arrivi a settembre con tutta questa voglia di imparare, intatta come ce l'ha oggi.
Di cose da fare per "prepararsi" ne hanno tante: disegnare, colorare, farsi leggere fiabe, raccontarle a loro volta... sicuramente tra queste ce ne sono di congeniali per Sara.
E tranquilla che le crisi di pigrizia e di vojo rimanere piccola ce le hanno un po' tutti, chi più chi meno :)
 
Top
michela.d
view post Posted on 13/1/2012, 08:55




quoto le altre per lo scrivere, non devono imparare alla materna, lo farà a scuola! se no che c'è li mandiamo a fare?? alla materna dove vanno le mie manco il pregrafismo fanno! perchè le maestre

per il resto, per il vestirsi fallo fare a lei.. per lo stare vicino a lei, è una coccolona e vuole solo coccole, per quello assecondala! in fin dei conti è PICCOLA! è una BAMBINA! ha bisogno di quello! approfittane adesso, perchè un giorno sarai tu ad abbracciarla e lei si leverà di corsa, quindi GODITI LA TUA BAMBINA!!!!!!!
io anche lo faccio con le mie quando lo vogliono, anche Alessia ogni tanto me lo chiede :D e io ne sono FELICISSIMA!!!

:bacetto:
 
Top
chicca731
view post Posted on 13/1/2012, 13:25




non so da voi ma da noi PRETENDONO che i bambini in prima elementare arrivino che sappiano già riconoscere e scrivere tutte le lettere e i numeri ... e questo è quello che semplicemente sto facendo fare a Sara ... lei lo fa già a scuola ma vedo che rispetto agli altri è molto indietro ... non vi nascondo che tutti gli altri sanno già scrivere e leggere ma forse sono avanti loro ... quello che vorrei è che non partisse più indietro per poi dover "correre" dietro agli altri :(
Per il resto ... prenderò nota delle vostre considerazioni ... grazie mille !!
 
Top
sunray73
view post Posted on 13/1/2012, 17:48




Non si può PRETENDERE quello che stai dicendo perché non c'è nessuna disposizione ministeriale in merito e nemmeno nei pre-requisiti delle prove INVALSI mi risulti esserci quello che stai menzionando.
Chiedi secondo quale criterio chiedono tutto ciò.
Vuoi sapere un'altra cosa? Dove lavoro io ci sono due materne : una statale ed una privat.
Anche quest'anno alla riunione con i genitori a novembre è stato detto che i bimbi della privata sanno più cose della statale e da notare che nessuna di noi pretende che i bambini sappiano riconoscere le lettere ed i numeri.
Non ti sembra strano che se fosse come dici tu i bambini della statale sarebbero OBBLIGATI ad essere più avanti?
Non forzare SARA veramente rischi di non aiutarla.
 
Top
Vero 79
view post Posted on 13/1/2012, 21:13




Qui non fanno più pregrafismo.
Ma tanto a me non cambia perchè Thomas sa scrivere(anche se essendo mancino alcune lettere le fa al contrario) e purtroppo sa già anche leggere lo stampato minuscolo e il corsivo...e a me preoccupa questo!
Non siamo mai contente!
 
Top
Fenice75
view post Posted on 13/1/2012, 22:13




Qui non c'è nessuna pretesa del genere, i bimbi imparano alle elementari.
Si fa pregrafismo, ma finisce lì.

Vero, anche Titty scriveva alcune lettere e numeri al contrario e così Marzia, ma non sono mancine.

A me hanno detto che è dislessia, io credo sia solo questione di tempo
 
Top
linus73
view post Posted on 13/1/2012, 22:32




Per quanto riguarda italiano, il programma di prima consiste nell'imparare a leggere e scrivere. Se arrivano già imparati, che cosa imparano?
L'hanno scorso ho notato che all'ingresso in prima c'erano un po' di differenze di livello, tra chi aveva già imparato qualcosa e chi partiva da 0. Ora di Natale ci credete che erano più o meno tutti in pari? La maestra durante la prima riunione di quest'anno ha spiegato che è normale che la classe sia "lievellata" nel secondo quadrimestre della prima. Poi, a partire dalla seconda, emergono di nuovo delle differenze, dovute alle diverse capacità personali.
 
Top
Vero 79
view post Posted on 14/1/2012, 11:09




Cinzia i mancini molto spesso scrivono a specchio.

Angela infatti a me preoccupa il fatto che in prima imparano a leggere e scrivere. Quando dico che Thomas sa leggere non intendo le frasette. Thomas sa leggere come leggiamo noi adulti.
 
Top
19 replies since 12/1/2012, 13:05   149 views
  Share