Sara, ... non vuole crescere ...

« Older   Newer »
  Share  
Pandina77
view post Posted on 14/1/2012, 16:09




CITAZIONE (Fenice75 @ 13/1/2012, 22:13) 
Qui non c'è nessuna pretesa del genere, i bimbi imparano alle elementari.
Si fa pregrafismo, ma finisce lì.

Vero, anche Titty scriveva alcune lettere e numeri al contrario e così Marzia, ma non sono mancine.

A me hanno detto che è dislessia, io credo sia solo questione di tempo

Balle.
Non è dislessia! Ma chi spara certe cazzate?

TUTTI i bambini passano questa fase. Succede più spesso con i numeri ma capita anche con le lettere.
Alice ha appena smesso di girare il 3 e il 7. Ma se è stanca forse lo fa ancora.

È una fase normalissima e non c'è assolutamente bisogno di preoccuparsi.
 
Top
Dade74
view post Posted on 14/1/2012, 16:30




Anch'io concordo con le altre, non capisco perché pretendano che sappiano già scrivere! Mi sembra assurdo! In prima devono andare per imparare a farlo!!! L'insegnante di Davide si è raccomandata di non insegnarli il corsivo o il minuscolo, lei ha il suo metodo dice, non tradizionale, e mi sembra che funzioni benissimo!

Per il resto credo che dipenda tantissimo da bambino a bambino, anche Davide è molto "fisico" e nonostante sia abbastanza indipendente, spesso vuole stare in braccio, vuole le coccole. Devo dire che questa cosa a me piace molto e non mi preoccupa per niente.

Per l'essere imboccata e vestita certo credo che vada un po' stimolata e un po' accontentata, forse può essere anche una semplice ricerca di attenzioni, una sorta di "coccola".

A 5 anni sono sì "grandi" ma sono ancora tanto piccini.

Vero, cavoli, Thomas già legge così bene! Ricordo che mia sorella (di 15 mesi più piccola di me) aveva imparato a leggere benissimo l'ultimo anno di asilo. Quando aveva iniziato la prima le maestre avevano proposto a mia mamma di mandarla direttamente in seconda perché sapeva tutto il programma della prima, però mia mamma si è rifiutata perché riteneva giusto che stesse con i suoi compagni e non bruciasse le tappe! (Da notare che io invece ho fatto molta fatica per imparare a leggere, in pratica lei leggeva meglio di me!!).

Anche Davide ogni tanto inverte i numeri (e all'inizio anche le lettere), ultimamente lo fa molto meno, ma il 3 se non ci pensa lo sbaglia.
E' mancino e le sue insegnanti non mi hanno mai parlato di dislessia.
 
Top
Fenice75
view post Posted on 15/1/2012, 14:47




CITAZIONE (Pandina77 @ 14/1/2012, 16:09) 
CITAZIONE (Fenice75 @ 13/1/2012, 22:13) 
Qui non c'è nessuna pretesa del genere, i bimbi imparano alle elementari.
Si fa pregrafismo, ma finisce lì.

Vero, anche Titty scriveva alcune lettere e numeri al contrario e così Marzia, ma non sono mancine.

A me hanno detto che è dislessia, io credo sia solo questione di tempo

Balle.
Non è dislessia! Ma chi spara certe cazzate?

TUTTI i bambini passano questa fase. Succede più spesso con i numeri ma capita anche con le lettere.
Alice ha appena smesso di girare il 3 e il 7. Ma se è stanca forse lo fa ancora.

È una fase normalissima e non c'è assolutamente bisogno di preoccuparsi.

Infatti, ma con le convinzioni altrui io non ci combatto.

Ho visto Tiziana che in prima era un disastro, tutti i numeri al contrario, poi piano piano ha iniziato a scriverli bene.
Poi penso che la dislessia porti anche altri problemi, anche se non ho mai approfondito l'argomento.
 
Top
Pandina77
view post Posted on 15/1/2012, 14:50




Di certo non è il girare a specchio le lettere che denota la dislessia! Porta altri problemi, eccome!
 
Top
chicca731
view post Posted on 16/1/2012, 12:19




Che devo dirvi ?? .... Fra poco avremo la riunione per l'iscrizione alla prima elementare e porrò di nuovo la questione alla luce anche di quello che mi avete detto, vedremo che mi risponderanno !!!

Ah ... anche Sara gira alcune lettere ma molto di più i numeri ... però su questo non mi sono preoccupata ... (strano vero ??) penso sia questione di esercizio !!!
 
Top
19 replies since 12/1/2012, 13:05   149 views
  Share