Problema di matematica, non lo capisce

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Fenice75
view post Posted on 15/1/2012, 14:55




La strega Camilla deve partire per un viaggio e sistema 15 libri nel baule + grande e 9 libri nel baule + piccolo.

Quanti libri in meno ci sono nel baule + piccolo?

Non so come è arrivata a fare 15-9 = 6

Ma poi si incarta con la risposta.

Scrive che nel baule ci sono 6 libri.

Ho provato a spiegarle in tutti i modi, facendo anche l'esempio pratico con 15 matite da una parte e nove dall'altra, facendole vedere che quel sei rappresenta il "vuoto"...

NIENTE!!!!

Le ho fatto risolvere un altro problema dicendole che c'erano 12 rane in un pentolone e 2 in un pentolino, di dirmi quante rane in meno c'erano nel pentolino.

Mi ha detto 10, ma di nuovo non ha capito cosa vuol dire.

Aiutatemi perchè non ho + risorse!!!!

 
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aridaie
view post Posted on 15/1/2012, 16:31




Ho fatto la prova con Benedetta. In un nanosecondo mi ha risposto 6 ma poi quando le ho chiesto come l'ha dedotto non ti dico cosa mi ha risposto! Non c'ho capito niente, comunque non ha fatto 15-9 ma ha contato quanti libri ci sono in più nel baule grande partendo da 9 ed arrivando a 15.
Secondo me l'importante è che siano intuitivi, che poi non utilizzino lo stesso ragionamento delle maggior parte delle persone non è importante!
 
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linus73
view post Posted on 15/1/2012, 16:38




Anche Michele risolve i problemi così... se il problema chiede "quanti in meno di qui" lui conta "quanti in più di là", ha capito che è la stessa cosa!
E difatti.... è la stessa cosa, quindi va bene così.

Credo che anche Titty ragioni allo stesso modo, tu magari falle notare che può vedere il problema da entrambe le angolazioni, faglielo notare come "scoperta", sempre con oggetti veri e facendoglieli contare.
 
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Vero 79
view post Posted on 15/1/2012, 17:14




Mia mi ha detto:"In tutto nel baule piccolo ce ne sono 6 di meno"....direi che ha capito!
 
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linus73
view post Posted on 15/1/2012, 19:20




Rettifico, ho sottoposto Michele alla prova.
A mente non ci è riuscito.
Ha preso degli oggettini, ha trafficato un po' e poi mi ha detto "ne rimangono 6".
Quindi Ha capito che calcolo fare, ma non realizza bene che cosa rappresenta.
 
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Dade74
view post Posted on 15/1/2012, 20:33




Davide ha risposto 6, quando gli ho chiesto come ha fatto ha detto che è difficile da spiegare, che ha semplicemente fatto i conti e che nel baule grande ce ne sono 6 in più.

Poi voleva che gliene facessi altri e allora ho iniziato ad inventarmi problemini, poi ha voluto che gli proponessi delle somme, non la finiva piùùùùùùùùùùùùùùùùùù!

 
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Fenice75
view post Posted on 15/1/2012, 21:59




Grazie ragazze, domani proverò con "quanti in più di là"

CITAZIONE (Vero 79 @ 15/1/2012, 17:14) 
Mia mi ha detto:"In tutto nel baule piccolo ce ne sono 6 di meno"....direi che ha capito!

Grande Mia!!!!!!!!!!!!!!!!
 
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Pandina77
view post Posted on 16/1/2012, 08:05




Oggi chiedo ad alice.
Comunque il non riuscire a rispondere correttamente alla domanda pur facendo il calcolo giusto è spesso difficile.
Quello che occorre fare è concentrarsi proprio sulla domanda specifica.
Fare altri esempi di altri problemi ma che non chiedono QUANTI IN MENO, ma altre cose.
Mostrare che la risposta deve riprendere sempre la domanda, lo stesso verbo, deve parlare della stessa cosa, e così via.
Facendo vari esempi dovrebbero arrivare a capire che se viene chiesto QUANTI LIBRI CI SONO IN MENO? , la risposta sarà ci sono 6 libri in meno.
In ogni caso è proprio una fra le domande più difficile perché non è volta a risolvere l'esercizio per calcolare qualcosa di reale, nel senso di visibile, concreto, ma di una mancanza. E per loro è ancora difficile.
 
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chicca731
view post Posted on 16/1/2012, 12:27




proprio questo fine settimana abbiamo lavorato sulla risposta "completa" e sui dati ... la maestra infatti ha notato che nonostante il problema viene svolto correttamente cioè con l'operazione giusta i bambini hanno difficoltà nelllo scrivere bene i dati e la risposta .. direi quindi che è TUTTO NELLA NORMA !!
 
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Fenice75
view post Posted on 16/1/2012, 12:45




CITAZIONE (Pandina77 @ 16/1/2012, 08:05) 
Oggi chiedo ad alice.
Comunque il non riuscire a rispondere correttamente alla domanda pur facendo il calcolo giusto è spesso difficile.
Quello che occorre fare è concentrarsi proprio sulla domanda specifica.
Fare altri esempi di altri problemi ma che non chiedono QUANTI IN MENO, ma altre cose.
Mostrare che la risposta deve riprendere sempre la domanda, lo stesso verbo, deve parlare della stessa cosa, e così via.
Facendo vari esempi dovrebbero arrivare a capire che se viene chiesto QUANTI LIBRI CI SONO IN MENO? , la risposta sarà ci sono 6 libri in meno.
In ogni caso è proprio una fra le domande più difficile perché non è volta a risolvere l'esercizio per calcolare qualcosa di reale, nel senso di visibile, concreto, ma di una mancanza. E per loro è ancora difficile.

L'ho fatto.

Continuavo a dirle di leggere cosa chiedeva la domanda.

Niente.
 
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bapsy71
view post Posted on 16/1/2012, 12:47




CITAZIONE (Fenice75 @ 16/1/2012, 12:45) 
CITAZIONE (Pandina77 @ 16/1/2012, 08:05) 
Oggi chiedo ad alice.
Comunque il non riuscire a rispondere correttamente alla domanda pur facendo il calcolo giusto è spesso difficile.
Quello che occorre fare è concentrarsi proprio sulla domanda specifica.
Fare altri esempi di altri problemi ma che non chiedono QUANTI IN MENO, ma altre cose.
Mostrare che la risposta deve riprendere sempre la domanda, lo stesso verbo, deve parlare della stessa cosa, e così via.
Facendo vari esempi dovrebbero arrivare a capire che se viene chiesto QUANTI LIBRI CI SONO IN MENO? , la risposta sarà ci sono 6 libri in meno.
In ogni caso è proprio una fra le domande più difficile perché non è volta a risolvere l'esercizio per calcolare qualcosa di reale, nel senso di visibile, concreto, ma di una mancanza. E per loro è ancora difficile.

L'ho fatto.

Continuavo a dirle di leggere cosa chiedeva la domanda.

Niente.

con alice spesso ho lo stesso problema
 
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10 replies since 15/1/2012, 14:55   67 views
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